• Boutique Hotel La Rocca 1963
  • Boutique Hotel La Rocca 1963
  • Boutique Hotel La Rocca 1963
  • Ristorante Panoramico anni 70
  • Boutique Hotel La Rocca 1963
  • Boutique Hotel La Rocca 1963
  • Hotel La Rocca- Storia
  • stemma_krahenmann al Boutique Hotel La Rocca

Storia

STORIA E TRADIZIONE

Famiglia Krähenmann

Era inizialmente una piccola casa da sogno, inizialmente chiamato "Casa Bianca" o poi "Casa Amanti della Natura Mimosa", quella che nel 1978 Felix e Dorothée Krähenmann, hanno trasformato nell’ex garni "La Rocca”. Un giardino romantico circondava la casa con le sue antiche sale, che qua e là aveva qualche balconcino. C'era una doccia e servizi igienici in comune, perché le camere erano equipaggiate solo con lavandini. Nella cucina, semplice ma funzionale, i collaboratori consumavano i loro pasti e in un altro angolo c’era un piccolo ufficio. Felix ha cucinato quasi 10 anni per i suoi ospiti una buona cucina casalinga, che negli anni diventò presto molto popolare. Su questo antico edificio, la cui origine risale al 1926, è cresciuto su tutti gli aspetti nel corso degli anni, grazie a meravigliose e professionali idee. Dorothée e Felix hanno lavorato con instancabile energia e costantemente venivano effettuati dei lavori di ristrutturazione, alcuni in parte grandi lavori di ristrutturazione, questa ha dato luogo alla creazione di un vero e proprio gioiello.

Grazie a grandi ospiti, compiaciuti e molto leali, è stato possibile realizzare questo progetto. Grazie a questo grande sacrificio si è arrivati in fine a realizzare un Hotel 4 stelle con un’atmosfera elegante in Ticino; questo ci venne attestato nel 1994 dall’associazione d’albergatori svizzeri. Per la gioia dei signori Krähenmann, nel 2012, il figlio più giovane della famiglia ha assunto il comando. Porta avanti l’eredità con molto idealismo. I lavori di ristrutturazione sono già cominciati, i piani sono in corso di elaborazione e il Boutique-Hotel La Rocca guarda positivamente al futuro.

Dal 2019, La Rocca è stata ristrutturata in una società per azioni indipendente per essere pronta per il futuro, e un consiglio di amministrazione professionale è stato creato per fornire consulenza. Al momento, siamo nel pieno delle pianificazioni dettagliate per il rinnovo di La Rocca. Alla fine del 2025, si chiuderà un capitolo dell'attuale La Rocca, con un grande progetto di ristrutturazione completa che farà brillare il nuovo La Rocca con un incantevole splendore e offrirà agli ospiti un hotel aperto tutto l'anno, con tutto ciò che un ospite desidera. Il nuovo La Rocca avrà, ad esempio, una piscina a sfioro con vista sulle isole di Brissago, un bagno turco, una sauna, un'area relax e un'area trattamenti per la cosmetica e i massaggi. Il ristorante si troverà sul tetto dell'hotel, dove anche la lobby e un'accogliente lounge con vista panoramica sul Lago Maggiore lasceranno i nostri ospiti senza parole. Tutte le camere dell'hotel continueranno ad offrire una vista unica sul lago, con ampi balconi dove verrà offerto un servizio in camera completo ai nostri ospiti. I bagni saranno grandi e tutti le stanze offriranno la vista sul Lago Maggiore. Grazie alla collaborazione di Dorothée Krähenmann, l'attenzione per l'arredamento individuale e il design confortevole e di alta qualità rimarrà garantita. Il nuovo La Rocca diventerà la vostra casa dove vorrete semplicemente restare e non vorrete più andar via. L'inaugurazione è prevista per marzo 2027, esattamente per il centenario, non mancate. Vi aspettano molte sorprese e siamo felici di essere un hotel unico per i nostri ospiti, come lo è sempre stato.

Carriera di Marcel Krähenmann

Dopo aver completato la maturità commerciale, ha frequentato la scuola alberghiera di Lucerna e si è diplomato presso la scuola alberghiera SSSAT di Bellinzona. Successivamente ha lavorato come assistente di direzione presso il Seiler Hotel Schweizerhof a Zermatt. Dopo diverse esperienze in Svizzera e all'estero, ha completato una formazione in gestione con diploma nel 2013 come Gestore Alberghiero Diplomato Federale NDS HF SHV.
Nel 2012 ha seguito l'introduzione e la consegna dell'azienda di famiglia e dal 2013 ha diretto e gestito in modo indipendente il Boutique-Hotel La Rocca****. Nel 2019 Marcel Krähenmann ha acquisito un altro hotel, il Parkhotel Emmaus*** a Losone, per poter offrire un impiego a tempo pieno al personale più importante, ottimizzare i costi con due hotel e migliorare la qualità del servizio. Dal 2023, con l'aggiunta del Nessi Hotel*** a Locarno, un terzo hotel si unisce all'azienda sotto la guida di "La Rocca Living Hotel Group" con il supporto di un team competente e professionale.

Marcel Krähenmann si impegna con passione in diversi incarichi a tempo parziale, oltre all'attività alberghiera:

• Dal 2013 al 2016 è stato membro della Commissione per il diritto del lavoro dell'Associazione Svizzera degli Albergatori a Berna (HotellerieSuisse), come rappresentante del Canton Ticino.

• Dal 2015 è membro del Consiglio di Amministrazione di Hotel & Gastro Formation Tessin, nell'ambito della formazione continua;

• Dal 2014 è membro del Consiglio Regionale dell'Associazione Svizzera degli Albergatori (Hotellerie Suisse Sopraceneri)

• Dal 2014 al 2018 è stato membro fondatore e presidente dell'associazione "Mitarbeiter-Sharing" (jobs2share.ch)

• Dal 2016 è membro del Consiglio di Sorveglianza della Scuola alberghiera e turistica SSSAT Bellinzona e dal 2021 ne è stato eletto presidente.

• Dal 2016 è anche attivo nella politica comunale e dal 2020 è stato eletto Ministro delle Finanze del comune di Ronco sopra Ascona.

• Dal 2008 è membro dello Skal Club Locarno e dal 2022 è membro del Consiglio di Amministrazione.

• Dal 2022 è presidente dei Corsi Interaziendali della Scuola alberghiera e turistica di Hotel & Gastro Formation Tessin. 

• Dal 2023 è presidente dell'Associazione dei diplomati della Scuola alberghiera e turistica SSSAT a Bellinzona.

Book Direkt
Tripadvisor
Facebook
Private Selection Hotels
Benvenuti
Hotellerie Suisse Ticino
Ascona-Locarno
Typically Swiss hotel